[Giorno 3 del diario di bordo de La Marionetta al CeRebration Fest#6]

CEREBRATIONgiorno3Mentre attendiamo l’inizio dei laboratori ne approfittiamo per capire un po’ la situazione del festival, dato il tempo, e purtroppo anche le migliori speranze s’infrangono per quanto riguarda il “programma all’aperto”. Niente pizzica e capoeira, ci dicono, in effetti proprio non riuscivamo ad immaginarci fradici sotto la pioggia a scivolare nel fango cercando di muovere i fianchi a suon di cembali, o a sferrare qualche calcio volante. Tempo di una sigaretta e poi si corre a prender posto sotto il tendone delle mostre artistiche, per il laboratorio Ansia e Stress: dal training autogeno all’equilibrio psicofisico, durante il quale il relatore Dott. Fabio Alberto (Laureato in Psicologia clinico dinamica all’Università di Padova, specializzando della Scuola di Psicoterapia Psicodinamica Breve C.I.S.S.P.A.T), cerca di fare chiarezza, anche fra i non addetti, su quell’instancabile compagna di vita – l’ansia –, che pur avendo a volte il merito di avvertirci che qualcosa non va o di stimolarci nel prendere in mano la nostra vita, necessita assolutamente della nostra capacità di controllo. E qui s’introduce il training autogeno, di cui alla fine dell’incontro si è anche potuto sperimentare qualche tecnica base guidati dal dott. Alberto, grazie al quale si possono ridimensionare i disturbi derivanti da ansia e stress, al fine di condurre una vita più serena.

IMG_9210

Nel frattempo nell’altro lato del tendone, l’MDF (qui l’intervista al Movimento della Decrescita Felice, apparsa nel numero 4 de La Marionetta) propone un laboratorio sull’autoproduzione di detersivi e detergenti. Un’ottima soluzione, questa di MDF, per avere un maggiore controllo e una migliore consapevolezza del nostro impatto ambientale creando da noi, con alcune semplici ricette, saponi e detersivi privi di inutile packaging o eccessive quantità di prodotti chimici.

L’MDF ha anche collaborato con Daniel Tarozzi, autore e giornalista, nella presentazione, dalle 19 ca., del progetto L’Italia che cambia, che propone l’introduzione della possibilità del cambiamento e uscita dalla crisi attraverso un percorso collettivo verso modelli di sviluppo più etici e sostenibili. Tutti gli astanti erano attoniti davanti alle testimonianze riportate dal Tarozzi su chi a cambiare vita e uscire dal turbinio dell’oppressione sociale ce l’ha fatta o almeno ci sta provando, raccolte in un on the road di sette mesi da cui nasce anche il suo libro Io faccio così. Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia (Edizioni Chiarelettere, 2013).

IMG_9237IMG_9241

Chi non si era mosso prima dell’aperitivo, alle 20:30 ha trovato ad accoglierlo, un tendone avvolto dal profumo di carne alla brace e falafel, e animato dallo psicodelico fusion dell’Abarico Loop Project, con le sue sfumature tra il jazz e l’elettronica.

IMG_9244

Ma è con gli GNAC che l’atmosfera sotto l’ormai famoso “tendon” del Fistomba si scalda. Il gruppo alternative rock di Padova con la battuta sempre pronta ha coinvolto il numeroso pubblico del CeRebration.

Dopo l’obbligatorio bis, a gran voce richiesto dalla platea, è l’ora del dj-set. I Mojos fanno ballare tutti, anche chi normalmente sta dietro al bancone, con il ritmo travolgente del rock’n’roll. Anche i ragazzi di Radio Bue fanno la loro parte e la pista da ballo rimane gremita di ballerini scatenati. La serata si conclude con il ritorno dei Mojos e la classica cantata a squarcia gola delle due del mattino: «l’impresa eccezionale è essere normale» canta Lucio Dalla, e noi con lui.

IMG_9249

Annunci

Informazioni su lamarionetta

La Marionetta è una rivista indipendente ideata da studenti.
Questa voce è stata pubblicata in CeRebration fest, Collaborazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...